CONTACTFOOD
Controlled product Origin with a New Technology for A "Consumer To Farm" Organized and Open Dialogue

contactfood_logo

Sintesi del progetto

Contactfood è un progetto di ricerca che nasce con lo scopo di perseguire i seguenti obiettivi:

Realizzare e rendere disponibile uno strumento che consenta un dialogo diretto tra produttori da agricoltura biologica e consumatori, fornendo ai produttori uno strumento per comunicare direttamente, senza intermediari, le informazioni sui metodi di produzione e sulle fasi di lavorazione per singolo lotto di prodotto. Al tempo stesso, il sistema Contactfood dovrà consentire ai consumatori la possibilità di conoscere le modalità produttive e di essere informato sulla rintracciabilità del prodotto.

Supportare la transizione delle aziende agricole verso la conversione alla produzione biologica, evidenziando il contributo alla sostenibilità, anche in termini di tutela delle biodiversità e benessere degli animali.

Aumentare la fiducia dei consumatori, attraverso una corretta informazione/formazione sulle caratteristiche e sui benefici dei prodotti bio, in termini di sicurezza alimentare, valore nutrizionale e sostenibilità ambientale.

Per conseguire tali finalità, è stata realizzata una piattaforma software costituita da un portale, un’app mobile e due chatbot.

Il Portale è suddiviso in 2 sezioni, quella dei Produttori e quella dei Consumatori. La prima, consente alle aziende biologiche di caricare in modo autonomo e guidato le informazioni relative all’azienda, alle sue metodologie di produzione ed agli eventi che scandiscono il processo di produzione. La seconda, permette ai Consumatori di visualizzare le informazioni fornite dai produttori verificando, prima o dopo l’acquisto di un prodotto, gli eventi relativi ad esso e al suo processo di produzione; tale portale, consente inoltre ai produttori ed ai consumatori di interagire in modo diretto, scambiandosi idee o feedback in Forum di discussione.

Il portale è disponibile al link contactfood.neatec.it.

L’App mobile rappresenta un’interfaccia che consente ai Consumatori sia di rintracciare il prodotto che sta acquistando, visualizzando tutte le informazioni ad esso collegate, sia di consultare il catalogo di tutte le aziende che hanno aderito al progetto ed i prodotti da loro offerti. Sempre tramite l’app, tutti gli utenti utilizzatori del Sistema potranno accedere ad un sistema di messaggistica interno (i due Chatbot) per approfondire le proprie conoscenze sull’agricoltura biologica oppure per chiedere di essere messo in contatto con esperti del settore. Obiettivo di Contactfood è infatti anche quello di supportare la transizione delle aziende agricole verso la conversione alla produzione biologica e favorire una corretta informazione/formazione sulle caratteristiche e sui benefici dei prodotti bio, in termini di sicurezza alimentare, valore nutrizionale e sostenibilità ambientale. Gli utenti potranno interagire con i chatbot in modo libero (ossia scrivendo delle domande in linguaggio naturale) oppure guidato (mediante una struttura già organizzata di domande predefinite per facilitare la navigazione).

L’app è disponibile sia per device con sistema operativo Android che iOS e può essere scaricata dagli store dedicati.

appgoogle

La piattaforma è accessibile ed utilizzabile gratuitamente, offerta da Neatec come servizio al territorio grazie al finanziamento concesso dalla Regione Campania.

Eventuali servizi aggiuntivi opzionali a pagamento (ad esempio per implementare la tracciabilità automatica dei prodotti mediante utilizzo di sistemi basati su RFID presso l’azienda agricola) saranno offerti alle aziende agricole interessate mediante contratti specifici.

Per scaricare la guida al funzionamento del Portale e dell’App Mobile clicca qui.

Per vedere il video di presentazione di Contactfood clicca qui.

 

Partner di progetto ed Enti Finanziatori

Nella realizzazione del progetto Contactfood la Neatec è stata supportata dai docenti del corso di Laurea Triennale in “Scienze dell’alimentazione e della gastronomia” e del corso di Laurea Magistrale in “Scienze della nutrizione Umana – indirizzo Nutrizione e indirizzo Nutraceutica” dell’Università Telematica San Raffaele di Roma.

Il progetto Contactfood è stato finanziato dalla Regione Campania nell’ambito dell’Avviso pubblico per il sostegno alle MPMI campane nella realizzazione di progetti di trasferimento tecnologico e industrializzazione (POR CAMPANIA FESR 2014/2020 – Asse Prioritario 3 – Competitività del sistema produttivo).

RegioneCampania_loghi