PROSCAN: STRUMENTI MICRO-MECCANICI E ROBOTICI PER LA DIAGNOSI E LA TERAPIA DEL CANCRO DELLA PROSTATA
PROSCAN: PROGETTO COFINANZIATO DALL’UNIONE EUROPEA E DAL MINISTERO DELL’ISTRUZIONE, DELL’UNIVERSITÀ’ E DELLA RICERCA, NELL’AMBITO DEL PON RICERCA E INNOVAZIONE 2014-2020”.


 

Sintesi del progetto
Scopo del progetto è sviluppare nuove tecnologie mediche per la diagnosi e la cura del PCa. In primo luogo, si intende mettere a punto un dispositivo ad alta precisione per la biopsia della prostata, realizzando un braccio robotico per il prelievo di campioni bioptici sulla base di informazioni provenienti da risonanza magnetica ed ecografia. Inoltre, svilupperemo un prototipo per il trattamento di casi specifici di PCa, sfruttando gli effetti degli stress indotti da vibrazioni micromeccaniche (MVS) per uccidere selettivamente le cellule tumorali, risparmiando quelle sane.
I risultati attesi sono:

1. Sviluppo di un prototipo di apparecchiatura per il trattamento del cancro alla prostata mediante induzione di stress micro-meccanici
2. Sviluppo di un nuovo approccio diagnostico che utilizza algoritmi di image fusion e machine learning per individuare le aree tumorali e guidare un dispositivo robotico ad alta precisione nella fase di esecuzione delle biopsie.
3. Sviluppo di una strategia terapeutica innovativa che possa essere adottata nei tumori a basso rischio per prevenire la progressione della malattia e, di conseguenza, la necessità di sottoporsi a trattamenti aggressivi.

Codice progetto: MIUR-ARS01_ 01384

Valore totale: 8.754.244,70 €€

Scadenza: 31 Ottobre 2020

Partner di progetto
Università degli Studi di Napoli Federico II (capofila)
– Dipartimento di Medicina molecolare e biotecnologie mediche
– Dipartimento di Ingegneria chimica dei materiali e della produzione industriale
– Dipartimento di Strutture per l’ingegneria e l’architettura
– Centro interdipartimentale di ricerca in Chirurgia robotica
OKOLAB
OCIMA
CMO
NEATEC
Distretto Campania Bioscience (consulente)