patto di integrità
tra committente e fornitore

COSA CONDIVIDIAMO

» L’impegno reciproco al rispetto della legge e delle norme di condotta improntate a principi di correttezza, lealtà e trasparenza nelle varie fasi della programmazione, negoziazione ed esecuzione dei rapporti contrattuali;

» la consapevolezza che relazioni commerciali fondate su comportamenti orientati all’integrità, alla responsabilità e alla trasparenza reciproca rafforzano la cultura della legalità e la competitività dellenostre imprese;

» l’ambizione di contribuire con le nostre scelte alla prevenzione di condotte e fenomeni corruttivi, al contrasto della corruzione e dell’illegalità non solo nelle relazioni tra le imprese ma anche nella società civile.

COME OPERIAMO

» Impegnando le nostre imprese in percorsi di condivisione di responsabilità e sensibilizzazione alla cultura della legalità, entrambi capisaldi per: conseguire obiettivi di prevenzione e contrasto della corruzione e dell’illegalità;

» informando/formando dipendenti e collaboratori circa le regole e i limiti che possano delineare un corretto operare nei rapporti tra le imprese e con la pubblica amministrazione;

» perseguendo nelle nostre relazioni i principi della responsabilità sociale d’impresa, intesa come attenzione alle tematiche sociali e ambientali;

» alimentando i valori della correttezza delle informazioni e della certezza del rispetto degli impegni assunti nei confronti di clienti e fornitori.

COME CI IMPEGNIAMO

» Dando concretezza al Patto di Integrità dal momento dell’accettazione;

» rifiutando:
• le offerte di denaro e altre utilità dirette a favorire comportamenti sleali, illeciti o non corretti nelle nostre pratiche di business;
• il coinvolgimento in operazioni che favoriscono il riciclaggio di denaro e proventi di attività criminose;
• le relazioni con imprese che risultino partecipare a organizzazioni criminali, o comunque coinvote in reati connessi ad attività terroristiche, sfruttamento del lavoro minorile, gravi violazioni degli obblighi relativi al pagamento di imposte, tasse e contributi previdenziali;

» privilegiando nelle nostre relazioni commerciali le imprese:
• impegnate nell’adozione di misure di prevenzione della corruzione e di promozione dell’integrità nella propria organizzazione anche mediante Codici etici o Modelli di organizzazione e gestione;
• sollecite al rispetto degli impegni contrattuali;
• attente alla completezza, veridicità e trasparenza delle informazioni rese ai partner commerciali e alla società civile;

» segnalando reciproci comportamenti non corretti nelle pratiche di business allo scopo di velocizzare azioni di ripristino e normalizzazione;

» segnalando nelle nostre relazioni e alla rete di clienti, fornitori e collaboratori l’adesione al Patto di integrità e gli strumenti che dispone a favore di comportamenti leali, trasparenti e responsabili.