Integrated Technology System for Accessing In-Visible Heritage. Sistema tecnologico integrato per la fruizione e l’accessibilità del patrimonio culturale invisibile Acronimo: #IN-HERITAGE
Progetto cofinanziato dall’Unione Europea, dallo Stato Italiano e dalla Regione Campania, nell’ambito del POR Campania FESR 2014-2020”.

in-heritage


 

Sintesi del progetto
Il progetto – presentato a valere dell’ Avviso pubblico per il sostegno alle imprese campane nella realizzazione di studi di fattibilità (Fase 1) e progetti di trasferimento tecnologico (Fase 2) coerenti con la RIS 3 – è finalizzato allo sviluppo di un sistema scalabile di tecnologie immersive e ambienti web e mobili per favorire la fruizione esperienziale ampliata del patrimonio culturale cosiddetto ‘invisibile’ della Regione Campania, costituito da beni/siti poco conosciuti e poco fruiti. La fruizione del nostro patrimonio culturale risulta essere per lo più concentrata sui grandi attrattori; l’espressione “patrimonio invisibile” si riferisce anche a quei beni/siti non fruibili da tutto il pubblico potenziale in quanto non accessibili a persone con esigenze specifiche. In Europa sono presenti 63 milioni di persone con problemi di difficoltà di varia natura che non accedono al patrimonio culturale per barriere di diversa natura (fisiche, senso-percettive, cognitive, culturali etc.). In particolare, l’accessibilità fisica ai luoghi della cultura, intesa come possibilità di raggiungere un edificio, di entrarvi e di fruire di spazi e attrezzature in condizioni di adeguata sicurezza e autonomia, riguarda non solo le persone con difficoltà motorie permanenti, ma anche anziani, persone obese, famiglie con bambini che usano i passeggini, e anche semplicemente a chi abbia subito un infortunio che ne condiziona la mobilità con una disabilità temporanea. Le nuove tecnologie offrono grandi opportunità per favorire la fruizione più ampia e la capacità attrattiva di quei luoghi della cultura invisibili e inaccessibili da turisti con disabilità motorie permanenti e temporanee. Proprio in una prospettiva di fruizione esperienziale ampliata, il sistema tecnologico supporterà con funzionalità e tecnologie diverse – Cinematic Virtual Reality, Realtà Aumentata, APP per smartphone ed un Portale web – tutte le fasi della visita culturale, dalla fase antecedente della scelta e pianificazione della visita alla fruizione on-site fino alla condivisione ex-post dell’esperienza, potenziando l’esperienza culturale e le possibilità di accesso “per tutti” nei luoghi della cultura, con ricadute attese di tipo economico e sociale per la filiera del turismo culturale.

Contributo concesso:  1.050.375,00

Partner di progetto
Neatec S.p.A.
CNR – IRISS